header

Laives e dintorni

La piccola 'città delle mele' di Laives si trova a pochi chilometri a sud dal capoluogo della provincia di Bolzano, nella verde Val d'Adige, circondata da vigneti e frutteti di mele. Laives è una delle poche comunità dell'Alto Adige dove la maggior parte degli abitanti è di madrelingua italiana. Nel centro principale di Laives e nelle frazioni di Pineta, San Giacomo e Seit, la convivenza delle diverse comunità linguistiche dell'Alto Adige ha creato una simbiosi armoniosa. Grazie alla posizione centrale, la città è un punto di partenza ideale per escursioni di ogni tipo. La vita cittadina è animata da numerose associazioni (banda musicale, giovani agricoltori, vigili del fuoco volontari e associazione degli sciatori) che svolgono un ruolo importante. Pertanto, da noi c'è sempre qualcosa da fare. La nostra casa si trova in una posizione tranquilla, circondata da frutteti di mele. Il centro si raggiunge a piedi in circa 15 minuti, mentre il Lido di Laives in circa 10 minuti. La stazione ferroviaria si trova a 20 minuti circa dalla nostra casa.


Attività

Laives offre una vasta gamma di intrattenimenti per ogni tipo di ospite. Su suedtirol-sueden.info/de/leifers troverete numerosi programmi e le attuali proposte per il tempo libero a Laives e dintorni. Laives è particolarmente amata dagli appassionati di ciclismo per il clima mite da marzo a novembre. Da qui, potrete tranquillamente percorrere la pista ciclabile dell'Adige fino a Bolzano, Merano o Trento, passando tra numerosi frutteti. Gli amanti dell'attività fisica possono affrontare il monte Breitenberg fino a Nova Ponente e le Dolomiti. Ma non solo i ciclisti, anche i motociclisti apprezzano la posizione ideale di Laives per escursioni nell'intera zona delle Dolomiti. Anche gli amanti delle escursioni non saranno delusi, poiché ci sono molti sentieri nelle vicinanze.

Consigli per le escursioni:

  • Sentiero panoramico di Laives
  • Sentiero di pellegrinaggio da Laives a Pietralba
  • Escursione alla chiesetta di San Pietro, chiamata Peterköfele, che è anche raffigurata nello stemma comunale
  • Punto panoramico sulle rocce rosse 'Giro di La Costa-Seit'
  • Grande lago di Monticolo - Giro del lago di Monticolo con partenza da Vadena
  • Toll - Giro Rechtebnerrunde da Laives
  • Prato Schneiderwiesen - Giro alla cima Titschenwarte

Mobilità e infrastrutture

Con la Bolzano Card (fornita gratuitamente agli ospiti), la vostra vacanza in Alto Adige sarà ancora più interessante e ricca di esperienze. La card è un biglietto personale per accedere a un mondo di attrazioni e vantaggi per conoscere meglio Bolzano, San Genesio, la Val Sarentino e l'intero Alto Adige. Con la Bolzano Card potete utilizzare tutti i mezzi pubblici e visitare numerosi musei. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'ufficio turistico di Laives.


Ulteriori informazioni sulla Bolzano Card

Cultura

Tra gli eventi culturali dell'anno ci sono il famoso Carnevale di Laives, in estate il festival delle moto d'epoca e la festa di Köfele con la stella musicale di Laives, Rudy Giovannini. In autunno, i locali sul monte Breitenberg e Seit vi invitano al tradizionale 'Törggelen'. Merita anche una visita il Museo Archeologico di Bolzano, dove si trova la famosa mummia di Ötzi, e il Messner Mountain Museum a Castel Firmiano.


Relax

Rilassatevi nel nostro giardino, nella piscina privata con acqua salata o, se amate i laghetti naturali, potete fare un bagno nei laghi di Caldaro o Monticolo. Lasciate che la vostra anima si rilassi sotto il cielo stellato nelle notti cristalline!


Shopping

Lungo la via principale di Laives si trovano numerosi negozi di alimentari, una farmacia, un negozio di igiene e bellezza, una giardineria, il tabacchino e l'edicola, una gioielleria e alcuni negozi di abbigliamento. Il mercato settimanale si tiene in via Pietralba ogni giovedì dalle 8.00 alle 12.00. Qui troverete un'ampia scelta di bancarelle di abbigliamento e specialità altoatesine: frutta, verdura, pane, salumi e speck. “Piccolo ma pregiato” - questo è il motto del mercato del contadino di Laives. Durante i mesi estivi, il sabato mattina dalle ore 7.30 alle 12.00, c'è la possibilità di acquistare direttamente dai contadini frutta e verdura fresca di stagione, ma anche marmellate, sciroppi e miele. Il piccolo mercato del contadino si tiene nella piazzetta del municipio in via Pietralba.

Nel centro di Laives si trovano numerosi ristoranti, pizzerie, bar e gelaterie. Anche nelle vicinanze della cittadina troverete ottimi ristoranti e trattorie con cucina tipica tradizionale.